Invitati dal Coro Valle dei Laghi
alla 40.a rassegna corale di Padergnone
27 ottobre 2012
Invitati dal Coro
Valle dei Laghi di Padergnone, i Cantori
di Pregassona hanno trascorso una due giorni nel Trentino. Una superba serata
li ha visti, assieme al coro invitante e alla Corale San Barnaba, protagonisti
di un eccezionale concerto che sottolineava il 40.mo di fondazione del Coro
Valle dei Laghi
Un variegato programma ha deliziato il numerosissimo pubblico presente giunto da tutta la Valle e perfino dal lontano Mendrisiotto a sottolineare l'amicizia che da alcuni anni lega il coro e la locale società bocciofila con quelle del Borgo del Basso Ceresio.
Il concerto è iniziato con i coristi locali diretti dal direttore Paolo Chiusole, con un Padre Nostro a rendere omaggio al luogo, seguito da una Ninna nanna di Dionisi e da due pezzi (Così primavera e Carezze) del compositore friulano Marco Maiero (che risulterà il filo conduttore della serata) per terminare con una elaborazione per coro virile del I cant' help folling in love di Elvis Presley.
Ha poi fatto seguito l'esibizione del Coro San Barnaba di Bondo sotto la conduzione del maestro Gilberto Valenti con appunto due composizioni di Maiero (Dove e Fiabe), due di Gianotti (Fiori de cristal e Le maitinade) e due in onore della loro terra: i celeberrimi Campane del Monte Nevoso e L'inno al Trentino armonizzati da Caracristi.
L'onore di concludere la serata è toccata ai nostri Cantori diretti dal loro maestro Luigi De Marchi. Dopo il primo brano in programma Era sera di Pietropoli e il La rosa delle alpi (armonizzata da Fauri) le sezioni si sono divise per l’interpretazione del canone ebraico a tre voci Hasci venu. È seguito il canto in dialetto di Sessa Saraa i öcc (con la musica del maestro De Marchi su una poesia di Beatrice Alli-Pani) e poi due pezzi di Maiero: il poetico Mani di luna e lo struggente KZ. Al sempre bellissimo Tamburino elaborato da don Walter Mori ha fatto seguito il gioioso canto sudamericano Alma llanera di Gutierrez-Arriente.
Gli incessanti scroscianti applausi hanno testimoniato la grande prestazione dei tre cori che hanno dato luogo a un concerto di altissimo livello.
Chiesa stracolma di appassionati e partecipi uditori. |
Il concerto si è concluso con il sempre apprezzato canto d'assieme Signore delle cime di Bepi De Marzi.
È poi seguito un piacevolissimo convivio nella sede dei Valle dei Laghi onorata dalla presenza del Sindaco di Padergnone, dal vice presidente della Federazioni cori del Trentino, dal presidente della Società bocciofila Romano di Mendrisio e dai presidenti dei tre cori protagonisti dell'evento.
L'ottima cena, i numerosi canti dei cori e lo scambio di omaggi hanno creato il piacevolissimo ambiente di sana amicizia fra tutti i presenti che alla fine della manifestazione hanno potuto apprezzare un'ottima interpretazione da parte dei "padroni di casa" della Montanara di Pigarelli.
L'ottimo buffet |
Il sindaco di Padergnone |
Il vicepresidente della federazione dei cori Trentini |
Il presidente del Coro San Barnaba |
Il vice presidente dei Cantori di Pregassona |
A questo punto ... è meglio partire |
Nuove amicizie da portare nel cuore!
altre foto della due giorni |
Nessun commento:
Posta un commento