lunedì 6 maggio 2013

Concerto a Sessa



Che serata ragazzi col
magnifico Coro Brianza!
sabato, 4 maggio 2013


Un meraviglioso pubblico delle grandi occasioni ha fatto da cornice al magnifico concerto che i nostri cantori e gli amici del Coro Brianza hanno tenuto sabato 4 maggio nella chiesa Prepositurale di Sessa. Le premesse per un grande successo c'erano tutte grazie ai nostri baldi cantori che continuano a riscuotere successi in patria e all'estero e soprattutto per il più volte premiato Coro Brianza.

Dopo il saluto di benvenuto da parte di Lindo Deambrosi, di fronte a una chiesa occupata in tutti i posti i Cantori di Pregassona hanno presentato alcuni dei loro pezzi più prestigiosi come lo struggente KZ di M.Maiero, il conosciutissimo Mezzanotte a Mosca (di V.Solov'ëv-Sedoj/M.Matusovskij) o il sempre bellissimo Tamburino  nell'armonizzazione di don W.Mori; come pure La figlia più bella armonizzata da Giacomo Monica (grande amico del coro di Pregassona  ) o Fa la nana (armonizzata da Giorgio Vacchi) e poi l'Ave Maria del nostro maestro Luigi De Marchi in una versione rivisitata dove le soliste Glenda e Vania hanno  riaffermato, se ancora ce ne fosse bisogno, la loro bravura.

Dopo aver ricevuto i meritatissimi applausi, i nostri hanno lasciato spazio al coro ospite proveniente da Missaglia (Lecco). Una quarantina di voci virili che hanno suscitato un grandissimo entusiasmo fra il pubblico grazie a un variegato programma con brani molto diversi fra loro. A un Maggio  di M.Maiero ha fatto da contrappunto la particolare Ninna nanna del contrabbandiere di Davide Van de Sfroos. Dopo la presentazione di Geordie di Caracristi  il coro si è diviso in due gruppi per l'esecuzione della Pavana di B.De Marzi.

    

Di nuovo riuniti i coristi della Brianza hanno fatto un breve giro del mondo partendo dalle montagne aostane con Montagnes Valdotaines, passando per la Grecia con Kapios Ghiortasi, scendendo nelle terre promesse con Joshua e terminando nel nuovo mondo con Kumbaya.

Gli apprezzamenti dei presenti e gli insistenti applausi hanno obbligato il maestro Fabio Triulzi a richiedere ai suoi coristi un paio di brani fuori programma.

Ricevuti i complimenti da parte del parroco don Alessandro De Parri,

"don Alessandro, grazie per l'ospitalità"
tutti i coristi si sono riuniti per l'esecuzione del brano finale Improvviso di B.De Marzi, ma l'insistenza del pubblico ha avuto la meglio e la serata si è infine conclusa con il Signore delle cime e un riproposto Maggio d'assieme.


* * * * *

Dopo le ottime esibizioni canore, tutti gli interpreti sono stati invitati a condividere la gustosissima cena



signorilmente offerta dal locale  Comitato 1° Agosto che qui ci corre l'obbligo di ringraziare sentitamente. Come da tradizione, la serata ha avuto il suo epilogo col "secondo concerto" in Piazza da Sora grazie a una decina di esecuzione alternate fra i due cori e un canto finale d'assieme.



L'ora era ormai tarda e quindi i protagonisti si sono scambiati i saluti di rito con un arrivederci in terra di Brianza. Ma ai nostri amici dispiaceva lasciare il bel villaggio di Sessa e allora, per ringraziare della bella giornata, hanno pensato di dedicare l'ultimissimo canto a "Maria, signora della neve..." nella suggestiva chiesa di Sant'Orsola.¨

Chiesa di Sant'Orsola, ore 01.35

* * * * *
Prossimo appuntamento:
giovedì, 23 maggio alle ore 20.30
nella Chiesa di S. Bernardino a Ponte Tresa
con il "Coro EVA" di San Pietroburgo


Nessun commento:

Posta un commento