domenica 26 maggio 2013

Concerto a Ponte Tresa - 23 maggio 2013

Bissato il successo dell'anno prima
col Coro EVA di San Pietroburgo !
giovedì, 23 maggio 2013


Eh sì ragazzi, arrischiamo di diventare ripetitivi e pedanti dicendo che anche questo concerto e tutto quanto ne è seguito è semplicemente da incorniciare in una di quelle serate delle grandi occasioni.

Che il concerto sia stato di livello elevato non lo diciamo noi, ma lo testimonia il numeroso pubblico presente e fra questi anche un certo signor Ottavio Palmieri (per chi ancora non lo conoscesse, può trovare informazioni sul suo sito personale).

Dopo le esecuzioni dei nostri cantori


che come il solito hanno deliziato i presenti con brani molto diversi e con un alto livello interpretativo, il Coro misto Eva da San Pietroburgo ha presentato un programma molto particolare legato alla tradizione ebraica. Qualche cosa di particolare fuori dai soliti canoni ai quali siamo abituati alle nostre latitudini.



Ciliegina sulla torta il canto finale Haschi venu, canone ebraico a tre voci eseguito dai due cori riuniti.



*****

E se si canta bene, si merita anche una ricompensa. Questa volta grazie alla disponibilità del Consiglio parrocchiale di Ponte Tresa e alla brigata capitanata dallo chef Danilo,


cantori e accompagnatori, hanno potuto godere di una superlativa cena, apprezzata da grandi e piccoli.


Benché giorno infrasettimanale, la serata si è prolungata fino alle prime ore del mattino fra canti,


 scambi di doni


 e tantissima allegria.


Come ben testimoniato dalla maestra del coro ospite Ludmilla Tarvainen ”nonostante le difficoltà di comunicazione dovuta alla lingua, i due cori si sono dimostrati molto uniti nell'amicizia consolidata dall'amore comune per il canto”.
E chissà che un qualche giorno non si possa rinsaldare questa concordia con una trasferta in terra russa, dove molti dei nostri antenati (dei quali parecchi di origine malcantonese) hanno lasciato traccia del loro ingegno.



Un doveroso ringraziamento per l’ottima riuscita della serata va a Valeria per l’organizzazione,


alla Parrocchia di Ponte Tresa per la disponibilità,


a Danilo e alle sue signore per l’ottima cena


e naturalmente ai membri e agli accompagnatori del Coro Eva.



*****


I nostri baldi cantori si concedono ora qualche giorno di pausa per poi  prepararsi a dovere per la trasferta di due giorni a Valdobbiadene invitati dal locale Coro Cesen. Se riusciremo, cercheremo di seguirli per poi riportarvi qualche appunto di cronaca. 

Nessun commento:

Posta un commento